ITALIA ORTOFRUTTA – Unione Nazionale riconosciuta con decreto del MIPAAF ai sensi del Dlgs 102/2005, persegue lo scopo di rappresentare, tutelare, assistere e coordinare le Organizzazioni dei Produttori associate operanti nel settore ortofrutticolo, agrumario e della frutta in guscio, in applicazione dei Regolamenti Comunitari in materia di Organizzazione Comune dei Mercati.
Forte di una compagine associativa di oltre 140 O.P. distribuite sull’intera penisola dedite alla produzione e commercializzazione di tutte le eccellenze ortofrutticole del Made in Italy per oltre 4.000.000 Ton di produzione e per un valore superiore a 2,1, Miliardi di euro, ITALIA ORTOFRUTTA rappresenta oggi nell’ambito della filiera ortofrutticola uno strumento essenziale per la promozione dei processi di aggregazione ponendosi in una logica di sistema a sostegno delle OP aderenti per contribuire con il proprio operato al rilancio ed alla crescita dell’intero comparto ortofrutticolo nazionale.
Scegli l’ortofrutta italiana, scegli le Organizzazioni di Produttori di ITALIA ORTOFRUTTA!
www.facebook.com/ItaliaOrtofrutta
A.BIO.MED. Soc.Coop. Agr. a.r.l. - OP è una giovane e dinamica organizzazione di produttori, ubicata in Sicilia in provincia di Ragusa, che aggrega molte aziende agricole socie operanti nella produzione di ortaggi e di frutta di qualità, sia biologica che a lotta integrata, nel rispetto dell'ambiente ed in conformità agli standard richiesti dalla grande distribuzione in diversi Paesi europei, in sintonia con le esigenze salutistiche e di gusto espresse dal consumatore finale.
L’ A.O.A. ( Associazione Ortofrutticoltori Agro ) è stata costituita nell’ anno 1980 e riconosciuta ai sensi del regolamento CE 1035/72 nell’anno 1982. La base associativa è, prevalentemente, concentrata nella regione Campania con produzioni realizzate, in maggior parte nella regione Puglia, e con presenze significative in altre regioni quali: Campania, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria. Alla società possono aderire sia Singoli produttori (persone fisiche) che Cooperative (persone giuridiche).
Ai propri prodotti la Organizzazione di Produttori A.O.A. applica il marchio Prodotti di qualità. Un logo che è stato creato dopo aver ottenuto la certificazione sul sistema di gestione della qualità. Tutti i prodotti della Organizzazione di Produttori A.O.A. vengono realizzati attraverso la “Produzione Integrata” in cui viene data la priorità alle tecniche colturali ecologicamente più sicure, minimizzando l’uso di prodotti chimici di sintesi, al fine di aumentare la sicurezza per l’ambiente e per la salute umana.
Il consorzio Apo Sicilia è una società cooperativa che riunisce produttori agricoli della Sicilia.
È stata costituita nel 1996, da figure professionali che producono e commercializzano agrumi dagli anni ’60, periodo d’oro della limonicoltura siciliana.
I produttori associati conducono circa 500 ettari di agrumeto e orticolo, ubicati nelle province di Palermo,Trapani, Siracusa e Catania.
Le produzioni sono conformi a vari standard volontari di qualità e certificazione, come richiesto sia dalla GDO Europea che dai circuiti di distribuzione attenti all’eccellenza delle qualità organolettiche e alla salubrità dell’ortofrutta.
Il prodotto più rappresentativo sono le mele ottenute nelle zone vocate di montagna dove accanto alla Golden che rappresenta più del 60% delle produzioni sono particolarmente apprezzate varietà del Gruppo delle Gruppo delle Red, del Gruppo Gala, la Granny, la Morgen, la Breaburn, la Fuji e trovano pure spazio nuove varietà quali la Pink Lady e la Modì.
La produzione di mele della O.P. sfiora mediamente le 50.000 tonnellate annue.
Accanto alle mele la nostra Organizzazione di Produttori C.I.O. SCarl annovera un vasto paniere di prodotti quali le fragole ed i piccoli frutti, le pere, le susine, i kiwi, le ciliegie che stanno incrementando le loro produzioni soprattutto nelle zone collinari e tutta una serie di prodotti orticoli (più del 70% biologici) quali i cavoli cappucci, le carote, le patate, le zucchine, i fagiolini, il sedano rapa, i porri ed i radicchi. Un prodotto tipicamente rurale delle nostre zone di montagna è poi la farina gialla da polenta. Stanno poi trovando spazio prodotti trasformati quali i crauti, le passate e le confetture di frutta.
L’azienda agricola Colle d’oro gestita dalla famiglia Calabrese, costituita nel 1974 e oggi organizzazione di produttori, si pone da 40 anni fra le più importanti aziende del settore orticolo siciliano specializzata nella produzione di ortaggi in serra e in pieno campo con un calendario produttivo che va da Settembre a Giugno. Azienda affermata sul territorio nazionale tra centro e nord Italia con l’ 80% del prodotto commercializzato tra biologico e convenzionale e all’estero in Austria, Germania, Gran Bretagna, Danimarca, Olanda e Francia, con il 20% di solo prodotto biologico. La commercializzazione avviene attraverso canali distinti, prevalentemente della grande distribuzione organizzata (75%), grossisti (17%), ortomercati (5%) e industria (3%).
L’Eurocirce è una azienda che opera nel settore della produzione e del commercio di ortaggi freschi sin dal 1984. Radicata nel territorio Pontino, l’Eurocirce racchiude in se l’esperienza e la capacità produttiva di circa duecento produttori. I terreni coltivati hanno un’estensione di circa 550 ettari, di cui il 70% coperti a serre con impianti tecnologici moderni. La capacità di stoccaggio delle celle frigorifere unita ad una programmazione completa del ciclo produttivo permette di avere una gamma permanente di prodotti. La produzione media annua è di circa 35.000 tonnellate. Il fatturato è di circa € 22.000.000,00. L’Eurocirce ha ottenuto da parte della Regione Lazio il riconoscimento di Organizzazione di Produttori (OP), secondo le normative comunitarie.
Dall'intraprendenza e dallo spiccato spirito manageriale di un imprenditore siciliano nasce a Ispica (Ragusa) la Fonte Verde Aziende Agricole Associate, un’associazione che, forte dell’esperienza del suo team per aver già operato, da alcuni decenni, nel settore degli ortofrutticoli, guadagna ben presto, nella zona, la leadership, al pari di altre realtà di ben più lunga vita.
Impegno primario dell’azienda è la Qualità, in tutti gli aspetti che contraddistinguono un’azienda seria e ben organizzata: dalla fase iniziale del ciclo produttivo, scelta dei terreni da coltivare, metodi e sistemi di produzione sempre tecnicamente avanzati, alla fase finale del ciclo lavorativo, prodotto lavorato e confezionato in strutture moderne ed efficienti, con impianti e attrezzature all’avanguardia, funzionali e versatili per soddisfare specifiche esigenze della clientela.
FUNGHIDEA nasce nel 1978 dall’esperienza di diversi piccoli coltivatori del Lazio con l’obiettivo di costituire un polo di coltivazione e distribuzione dei funghi champignon, in grado di competere sul mercato nazionale con un prodotto di qualità. Fin dall’inizio si è creato un sistema di rete tale da consentire uno sviluppo strategico, basato sul passaggio dalla piccola dimensione del coltivatore locale a quella più ampia e propositiva di impresa di distribuzione di prodotto confezionato, rivolta alle esigenze dell’intero mercato nazionale, con particolare riferimento ai gruppi dell GDO.
Oggi Funghidea opera nello stabilimento di Cisterna di Latina, su una superifce di oltre 4.000 mq, concepita per garantire innovazione tecnologica, sicurezza degli ambienti di lavoro, rispetto dell’ambiente e qualità della vita.
L’esperienza quarantennale della coltivazione dei ravanelli proviene dalle aziende familiari Coolbergen e Cornelissen. Dopo che i fratelli Cornelissen di Melderslo e i fratelli Coolbergen di Oude-Tonge nel 2000 scelsero di unire le loro forze, decisero anche di ampliarsi a livello internazionale avviando l’azienda italiana Ortolanda. Dopo aver collaborato per più di 15 anni, si è scelto di unire le tre aziende sotto un unico nome. Ortolanda di Borgo Grappa in Italia, Cornelissen Fresh Food B.V. di Melderslo (Olanda) e Coolbergen B.V. di Oude-Tonge (Olanda) dal 1o maggio 2017 sono diventate Ortolanda.
Ormai l’esperienza di coltivazione e la conoscenza dei ravanelli che sono iniziate nel lontano 1963 sono passate alla generazione successiva, ma sono sempre alla base dell’azienda. Oggi però si sono aggiunte nuove tecnologie per la coltivazione, il raccolto e la lavorazione dei ravanelli, ma sempre nel rispetto della sostenibilità e della qualità. Ciò significa non solo coltivare in modo sostenibile, ma anche avere attenzione per le relazioni con lei come cliente, con la società e con i collaboratori. Essere specialisti nel campo dei ravanelli e produrre tutto l’anno ravanelli della migliore qualità rimangono obiettivi costanti.
Dal 1997 la San Lidano è punto di riferimento per i propri clienti e in particolare per il canale reail.
Nata come specialista del fresco, frutta e verdura, è cresciuta e si è distinta nella produzione della IV gamma di alta qualità, a brand proprio come OrtoPronto e come co-packer per catene a rilevanza nazionale.
L'importante e initerrotto trend di crescita ha permesso un progressivo miglioramento dei propri impianti, culminato con l'acquisizione del sito di Bolgare (BG) nel 2010 e con l'avveniristico ampliamento del sito di Sezze Scalo (LT) nel 2012.
Terra Orti società cooperativa nasce con l’obiettivo di valorizzare tecnicamente e commercialmente le produzioni degli associati.
Terra Orti si trova nel cuore della Piana del Sele, florida realtà agricola famosa per le terre fertili e le favorevoli condizioni climatiche, le produzioni della “Chiana”, infatti, sono da sempre conosciute per le loro caratteristiche di altissimo valore nutrizionale e per la genuinità ed autenticità dei sapori.
Il marchio utilizzato per la distribuzione dei prodotti è: “Terra Orti”.
Le insalate adulte e da sfalcio (particolarmente quelle indirizzate alle industrie di quarta gamma), i finocchi, i cavolfiori, i carciofi, le angurie, i meloni, le melanzane, i peperoni, i pomodori, i pomodori destinati alla trasformazione industriale e le zucchine sono fra le colture più importanti delle aziende agricole che costituiscono la base sociale di Terra Orti.
www.sanlidano.it