Progetto pluriennale annualità 2024-2030
Il presente progetto, promosso da Italia Ortofrutta – Unione Nazionale, intende valorizzare e stimolare i consumi di frutta e verdura attraverso la realizzazione di una serie di attività finalizzate all’educazione e alla sensibilizzazione alimentare rivolte ad un target specifico: quello dei giovani, delle persone che praticano sport e delle famiglie; nonché a tutti coloro che desiderano condurre uno stile di vita sano ed equilibrato partendo da una corretta alimentazione.
Nello specifico si intende portare avanti azioni di comunicazione per stimolare i consumi, sensibilizzare e informare i consumatori sui benefici che derivano dal consumo di ortofrutta. Riteniamo anche che la consapevolezza dei modi di produzione, di ciò che succede nelle aziende e nei magazzini, dei sistemi di certificazione della qualità e delle professionalità oggi coinvolte nel mondo ortofrutticolo sia essenziale per incrementare i consumi di ortofrutta.
Il presente progetto di durata settennale (2024-2030) si compone di diverse linee progettuali che si riconducono tutte al perseguimento dell’obiettivo generale di stimolare i consumi di ortofrutta, soprattutto nelle fasce più giovanili e nelle famiglie.
Il target delle fasce giovanili e delle famiglie, perseguibile attraverso la realizzazione di attività e sinergie con associazioni sportive che associano giovani e delle famiglie ad eventi rivolti all’incremento della conoscenza del mondo ortofrutticolo rappresenta un elemento di fondamentale importanza per la prevenzione delle crisi di mercato in quanto il target ricercato rappresenta il consumatore del futuro (giovani) e del presente (famiglie).
Obiettivo generale del progetto
L’obiettivo del progetto è di incrementare il consumo e la domanda dei prodotti ortofrutticoli da parte dei consumatori e di prevenire le crisi di mercato.
L’obiettivo è quello di incrementare la conoscenza del consumatore sul mondo della produzione partendo dal fatto che solo una cosa che si conosce si può apprezzare, quindi valorizzare e scegliere ed apprezzare.
L’obiettivo sarà perseguito veicolando le proprietà salutistiche che derivano dal consumo di ortofrutta verso specifici target ritenuti chiave, quali i giovani e loro famiglie e le scuole come centri di formazione ed educazione dei giovani, attraverso la realizzazione di campagne di comunicazione ed esperienziali che coinvolgeranno le Organizzazioni dei Produttori e i soggetti attivi nel segmento dello sport.